- Il mio account (Accedi/Registrati)
-
Azienda
Business IT Links
- Indietro
- Azienda
- Soluzioni per l’azienda
-
Stampanti Business
- Indietro
- Stampanti Business
- Soluzioni per la stampa in ufficio
- Tecnologia a freddo
- Stampanti desktop
- Stampanti per gruppi di lavoro medi
- Stampanti dipartimentali
- Replaceable Ink Pack System
- Stampanti di largo formato
- Soluzioni personalizzate per la stampa di etichette
- Stampanti per etichette a colori
- Stampanti ad aghi
-
Videoproiettori per l'ufficio
- Indietro
- Videoproiettori per l'ufficio
- Gamma videoproiettori
- Videoproiettori mobile
- Videoproiettori a ottica corta
- Videoproiettori a ottica ultra-corta
- Videoproiettori da installazione
- Soluzioni di lavoro ibride Epson
- Videoproiettori
- Videoproiettori per la formazione
- TCO Certified
- Software per Videoproiettori
- Scanner documentali
- Grafica professionale
- Soluzioni per il retail
- Applicazioni industriali
- Robot
- Applicazioni e servizi per l'ufficio
- Strumenti per l'azienda
-
Casa
Home IT Links
- Indietro
- Casa
- Soluzioni per la casa
-
Stampa a casa
- Indietro
- Stampa a casa
- Advantage+
- Serie EcoTank
- EcoTank mono
- Business EcoTank Series
- Serie WorkForce
- Serie Expression
- ReadyPrint: Piano mensile per l’inchiostro
- Cerca inchiostri
- Inchiostri Originali Epson
- Cartucce di inchiostro separate
- Inchiostri Claria
- Stampa e scansione da mobile
- Trova la stampante perfetta
- Creative Corner: Modelli di stampa
- Home Entertainment
- Prodotti per la casa
- Promozioni
-
Prodotti
Products IT Links
- Inchiostri
- Store
-
Informazioni su Epson
About IT Links
- Supporto
- Pagina iniziale
- Tecnologie innovative | Tecnologia Micro Piezo
TECNOLOGIA MICRO PIEZO
Sapere qual è la tecnologia della testina di stampa utilizzata dalla stampante è fondamentale per chi desidera stampare rapidamente documenti di qualità.
TECNOLOGIA MICRO PIEZO
Testina di stampa all'avanguardia, adesso come in futuro
Nel valutare l'acquisto di una stampante, sapere quale tipo di testina di stampa viene utilizzato può essere utile per prendere una decisione consapevole. Esistono due tecnologie principali per quanto riguarda la testina di stampa: una basata sul calore, l'altra su un elemento piezoelettrico. Tutte le stampanti Epson sono dotate di testina piezolettrica, considerata la migliore in termini di prestazioni.
La tecnologia Micro Piezo, introdotta a livello mondiale nel 1993, non solo ha permesso a Epson di sviluppare continuamente la testina di stampa per le proprie stampanti inkjet, ma ha anche spianato la strada a tutti gli altri grandi produttori del settore. Grazie a questa tecnologia proprietaria ancora oggi senza eguali, Epson è in grado di garantire una qualità di stampa eccellente.
Non fidarti solo della nostra parola: scopriamo insieme cosa rende la tecnologia Micro Piezo così speciale.
Caratteristiche tecniche
Stampe nitide e ben definite
La tecnologia Micro Piezo utilizza cristalli piezoelettrici che generano un impulso nel momento in cui ricevono una carica elettrica dalla stampante. Le gocce di inchiostro prodotte sono estremamente uniformi, nella forma come nelle dimensioni. Per questo le stampe sono nitide e ben definite. Le stampanti termiche utilizzano invece una resistenza che scalda l'inchiostro, portandolo a temperature molto elevate e creando così una bolla d'aria che ne consente l'espulsione tramite l'ugello. Ciò comporta una minore precisione delle stampe.
Stampa rapida ed efficiente
Affinché sia possibile stampare velocemente, le gocce di inchiostro vengono espulse dai singoli ugelli con una frequenza di 40.000 volte al secondo. L'estrema precisione nell'espulsione delle gocce assicura stampe nitide e ben definite, senza compromettere la qualità.
Immagini di altissima qualità
Gli ugelli delle stampanti Epson sono particolari e ognuno di loro produce gocce in cinque dimensioni diverse, proprio come i pennelli in varie misure usati per dipingere una tela. Le gocce più grandi vengono utilizzate per stampare velocemente e in maniera uniforme aree dello stesso colore, mentre le gocce più piccole ricreano i dettagli con estrema precisione. La tecnologia Micro Piezo consente quindi di riprodurre anche le sfumature più sottili tra colori chiari e colori scuri, per gradazioni uniformi e naturali.
Più ugelli non significano più qualità
Se una stampante ha più ugelli di un'altra, non significa necessariamente che la qualità di stampa sia migliore. Gli ugelli utilizzati nelle stampanti termiche hanno dimensioni fisse ben precise, quindi ne servono di più per cercare di raggiungere lo stesso livello di qualità ottenibile con le testine di stampa Epson.
Meno manutenzione e maggiore durata delle stampanti
A differenza delle stampanti termiche, la testina di stampa fissa utilizzata da Epson non si deteriora, ma dura quanto la stampante. Non dovrai quindi preoccuparti di sostituirla, con tutti i costi che ne derivano.
Inchiostri adatti a ogni tipo di stampa
Dal momento che la testina di stampa Epson non genera calore, le nostre stampanti possono essere utilizzate con vari tipi di inchiostro, incluso quello sensibile al calore. Le testine di stampa delle stampanti termiche sono invece compatibili solo con alcuni tipi di inchiostro, proprio perché utilizzano una resistenza che produce calore.
Lo sapevi che...
Stampe nitidissime con la tecnologia Micro Piezo
Massima precisione fin nei minimi dettagli
Individuare una singola goccia di inchiostro da 1,5 pl in una foto di grandi dimensioni (12,7x8,9 cm) è come cercare di trovare una lente a contatto in un campo di calcio che si estende su una superficie di 10.000 m2. Grazie all'estrema precisione della tecnologia Micro Piezo, le immagini stampate risultano nitide, realistiche e ben definite, oltre a essere caratterizzate da sfumature omogenee e da un'ampia gamma cromatica.
Controllo e precisione
Pensa all'espulsione di una goccia di inchiostro da 1,5 pl come a un calcio di punizione tirato da una distanza di 15 metri. Riesci a immaginare un giocatore che cerca di calciare in porta la palla in un punto preciso, grande quanto la palla stessa, con una precisione millimetrica, mandando in rete 40.000 tiri al secondo? Rapida e precisa, la testina di stampa Micro Piezo assicura stampe nitide e ben definite riducendo al minimo lo spreco di inchiostro.
Prestazioni superiori
Se una goccia di inchiostro (1,5 pl) avesse le dimensioni di un pallone da calcio e l'inchiostro venisse espulso da una testina di stampa con 90 ugelli per colore, lo stadio di Wembley si riempirebbe di palloni in circa un secondo. Ed è proprio a questa velocità che funziona la testina di stampa Micro Piezo.
Testina di stampa di nuova generazione
La testina di stampa Epson PrecisionCore si basa su un'innovativa tecnologia che prevede l'utilizzo di un chip di stampa ad alta densità in grado di erogare con precisione fino a 40 milioni di gocce di inchiostro.
Non solo carta
L'innovativa tecnologia Epson Micro Piezo è così versatile da poter essere utilizzata in vari settori. Oltre a stampare su diversi tipi di carta garantendo colori brillanti e neri profondi, la testina Micro Piezo viene utilizzata anche nelle stampanti industriali per applicazioni quali la serigrafia, la realizzazione di filtri cromatici e la stampa su schede elettroniche.
TRASFORMA IL FUTURO DELLA STAMPA CON LA TECNOLOGIA INKJET A FREDDO
Aumenta la produttività e riduci l'impatto ambientale, senza compromessi.