Calendario Manuele Fior Epson 2025

FERMO IMMAGINE

Calendario Epson 2025

Illustrazioni di Manuele Fior

Calendario Manuele Fior

Con il Calendario 2025 “Fermo Immagine”, Epson rende omaggio al cinema attraverso l’opera dell’illustratore Manuele Fior, che ha reinventato momenti e inquadrature iconiche di film da lui particolarmente amati dagli anni Sessanta a oggi, restituendone la bellezza e l’emozione sotto una forma diversa, ovvero il disegno a tempera, poi digitalizzato e stampato con tecnologia Epson.

“Ho ricomposto tanti momenti di film che ho amato, sezionato, studiato negli anni e ho cercato di interpretarli con una tecnica il più possibile lontana dalla pellicola, la tempera. Così le immagini, staccatesi dal telo di proiezione, si sono mescolate ai pennelli e alla carta, sono state fotografate di nuovo da uno scanner, per poi ritornare sulla carta, questa volta grazie ai colori di una stampante digitale.”

Manuele Fior

“Maestro raffinato della narrazione e della composizione, Fior ci accompagna in un'analisi retrospettiva del cinema d'autore con uno sguardo forte e personale capace di trasformare sequenze visive in fermi immagine densi, materici, opposti all'effimera celluloide. Dodici illustrazioni, dodici luoghi che sanno parlare ai nostri ricordi con sinfonie cromatiche forti, gentili, viscerali con forme liquide, possenti, leggere.”

Gianluca Folì – Art Director

Le illustrazioni

Ogni illustrazione è ispirata al film di riferimento ed è frutto dell'interpretazione dell'autore.

©2025 Manuele Fior. Tutti i diritti riservati.

Come nasce un oggetto da collezione

Come nasce un oggetto da collezione

Il calendario è frutto della sinergia tra più tecnologie:

  • Tavole realizzate a tempera su carta con gouache e inchiostri acrilici, e acquisite con scanner Epson.

  • Stampe originali su carta fine art realizzate da Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie, con stampanti Epson SureColor P7500 e inchiostri Epson UltraChrome Pro12 K3.

L’arte di stampare l’arte

Il Calendario Epson 2025 è stato realizzato in 800 copie numerate per un totale di 10.400 tavole stampate direttamente su carta fine art. Per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista qualitativo ci siamo affidati all’esperienza, alla precisione e alla cura dei dettagli di Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia e nella stampa. La certificazione Digigraphie è la migliore garanzia di qualità, fedeltà e ripetibilità delle stampe, requisiti fondamentali in ambito artistico.

Come si realizzano le tavole per il calendario Fior Epson 2024
Manuele Fior

Manuele Fior

Manuele Fior è uno dei più noti e apprezzati autori di fumetti e illustratori contemporanei. Con le sue graphic novel, tradotte in 15 lingue, si è aggiudicato i più importanti premi internazionali e prestigiose mostre. Giornali, case editrici, festival, produttori cinematografici gli commissionano regolarmente illustrazioni di articoli, copertine e manifesti, in Italia e all'estero.

Il suo graphic novel più celebre, "Cinquemila chilometri al secondo”, è diventato un longseller e nel 2011 gli è valso il più importante riconoscimento per il fumetto d'autore, il Fauve d'or del Festival di Angouleme. Nel 2024 il prestigioso Palazzo Blu di Pisa gli ha dedicato un'importante mostra monografica, che ripercorre il suo percorso artistico esponendo le tavole originali di quattro fumetti.

Guarda il video

Un calendario ad emissioni CO₂ compensate

Il Calendario Epson 2025 è ad emissioni CO₂ compensate da Rete Clima tramite un’attività di calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni derivanti dalla produzione e dall’evento di presentazione. I crediti di carbonio acquistati sono destinati a un progetto di conservazione forestale in Brasile.

Un calendario ad emissioni CO2 compensate

Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si sono aggiunti Marco Goran Romano, Elisa Macellari, il duo artistico Balbusso Twins e Manuele Fior per gli anni successivi.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da considerarsi aggiornate all’anno di uscita del calendario.