Con il Calendario 2025 “Fermo Immagine”, Epson rende omaggio al cinema attraverso l’opera dell’illustratore Manuele Fior, che ha reinventato momenti e inquadrature iconiche di film da lui particolarmente amati dagli anni Sessanta a oggi, restituendone la bellezza e l’emozione sotto una forma diversa, ovvero il disegno a tempera, poi digitalizzato e stampato con tecnologia Epson.
“Ho ricomposto tanti momenti di film che ho amato, sezionato, studiato negli anni e ho cercato di interpretarli con una tecnica il più possibile lontana dalla pellicola, la tempera. Così le immagini, staccatesi dal telo di proiezione, si sono mescolate ai pennelli e alla carta, sono state fotografate di nuovo da uno scanner, per poi ritornare sulla carta, questa volta grazie ai colori di una stampante digitale.”
Manuele Fior
“Maestro raffinato della narrazione e della composizione, Fior ci accompagna in un'analisi retrospettiva del cinema d'autore con uno sguardo forte e personale capace di trasformare sequenze visive in fermi immagine densi, materici, opposti all'effimera celluloide. Dodici illustrazioni, dodici luoghi che sanno parlare ai nostri ricordi con sinfonie cromatiche forti, gentili, viscerali con forme liquide, possenti, leggere.”
Gianluca Folì – Art Director
Le illustrazioni
GENNAIO
La cicatrice interiore
P. Garrel - Francia, 1972
FEBBRAIO
Colazione da Tiffany
B. Edwards - USA, 1961
MARZO
Rosemary's Baby
R. Polanski - USA, 1968
APRILE
Il Decameron
P.P. Pasolini - Italia, 1971
MAGGIO
Le due inglesi
F. Truffaut - Francia, 1971
GIUGNO
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
E. Petri - Italia, 1970
LUGLIO
Il disprezzo
J.L. Godard - Francia, 1963
AGOSTO
Big Fish
T. Burton - USA, 2003
SETTEMBRE
Picnic ad Hanging Rock
P. Weir - Australia, 1975
OTTOBRE
Fiori d'equinozio
Y. Ozu - Giappone, 1958
NOVEMBRE
Il deserto rosso
M. Antonioni - Italia, 1964
DICEMBRE
Intrigo internazionale
A. Hitchcock - USA, 1959
Ogni illustrazione è ispirata al film di riferimento ed è frutto dell'interpretazione dell'autore.
©2025 Manuele Fior. Tutti i diritti riservati.
Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si sono aggiunti Marco Goran Romano, Elisa Macellari, il duo artistico Balbusso Twins e Manuele Fior per gli anni successivi.