Heritage

Sedimenti nel Tempo

Calendario Epson 2022

Illustrazioni di Marco Goran Romano

Marco Goran Romano

“Il colore trascende il tempo e influenza il modo di percepire il nostro presente e, dunque, di esprimere noi stessi. Noi siamo quello di cui ci nutriamo, visivamente”.

Marco Goran Romano

La storia del Calendario Epson 2022 ci porta a esplorare il mondo dei mestieri legati alla creatività dagli Anni Venti del secolo scorso fino ai giorni scorsi e oltre.

Caratterizzate da colori intensi, forme decise e gesti dinamici, le 12 tavole hanno la peculiarità di essere legate l’una alle altre da elementi evocativi che si rincorrono fino a creare un filo conduttore, l’eredità del nostro passato che, attraverso i sedimenti, il tempo ci lascia nel suo trascorrere.

Time-lapse

Il time-laspe è una tecnica cinematografica in cui ogni fotogramma viene catturato in un lasso di tempo più lungo. Analogalmente, la durata di ogni tavola di questo calendario viene prolungata in quelle successive. L’infografica segnala, attraverso i tracciati colorati, gli elementi che ricorrono nelle tavole successive.

Clicca sull’infografica per ingrandirla

Le illustrazioni

Come nasce un oggetto da collezione

Il calendario è frutto della sinergia tra più tecnologie:

- Tavole disegnate in digitale utilizzando tecniche di disegno vettoriale.

- Stampe originali su carta fine art realizzate da Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie, con stampanti Epson SureColor SC-P7500 e inchiostri Epson UltraChrome Pro12 K3.

Premi e riconoscimenti

Il Calendario Epson 2022 e il suo autore hanno finora conseguito i seguenti riconoscimenti:

- “Heritage – Sedimenti nel Tempo” ha vinto il ComArts Award of Excellence 2022 — Illustration, nella categoria Institutional.

- “Heritage – Sedimenti nel Tempo” è stato selezionato per comparire nell'Annual 22 di Autori di Immagini, l’associazione italiana degli illustratori. La pubblicazione seleziona ogni anno i migliori lavori tra tutte le candidature ricevute.

Marco Goran Romano

Marco Goran Romano è un illustratore e designer pugliese che vive e lavora a Jesi, in provincia di Ancona. Dal 2011 al 2015 ha svolto l’attività di resident illustrator all’interno della redazione italiana di WIRED magazine, a Milano, e in seguito ha co-fondato lo studio Sunday Büro operante nell’ambito del lettering e del type design. Nel 2011 è stato inserito nella lista dei 10 migliori giovani designer stilata dal settimanale americano Adweek, ed è stato nominato da Print magazine come uno tra i 20 Under 30 - New Visual Artists del 2014.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di sviluppare progetti legati al mondo dell’illustrazione per numerosi brand. All’attività progettuale e artistica affianca anche quella didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Istituto Europeo di Design di Torino, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e il Nuovo Istituto di Design di Perugia.

L’arte di stampare l’art

Il Calendario Epson 2022 è stato stampato in 800 copie numerate per un totale di 9.600 tavole stampate direttamente su carta fine art. Per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista qualitativo ci siamo affidati all’esperienza, alla precisione e alla cura dei dettagli di Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia e nella stampa. La certificazione Digigraphie è la migliore garanzia di qualità, fedeltà e ripetibilità delle stampe, requisiti fondamentali in ambito artistico.

Un calendario carbon neutral

Il Calendario 2022 di Epson Italia è carbon neutral nell’ambito del percorso Emissioni CO₂ Zero di Rete Clima: la carbon neutrality è stata raggiunta tramite il sostegno a progetti internazionali di carbon offset, che sono stati affiancati da un progetto forestale dentro la città di Milano, in prossimità della sede aziendale di Epson Italia.

Il Calendario Epson promuove quindi sviluppo internazionale ma mette radici anche in Italia, regalando piante ai cittadini del comune di Milano, che sono stati piantati a inizio novembre insieme al personale aziendale.

Il progetto del calendario

Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si è aggiunto Marco Goran Romano per il Calendario 2022.

I grandi fotografi italiani che hanno firmato i calendari della collana dedicata alla fotografia d’autore sono: Giorgio Lotti, Franco Fontana, Mario De Biasi, Giovanni Gastel, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Massimo Vitali, Vittorio Storaro, Gabriele Basilico, Maurizio Galimberti, Stefano Unterthiner, Luca Campigotto, Renato Marcialis, Francesco Radino, Andrea Pistolesi, Cristina Omenetto, Fabiano Ventura e Tancredi Mangano.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da considerarsi aggiornate all’anno di uscita del calendario.