Epson Italia
Epson Italia S.p.A è la filiale commerciale locale del Gruppo Seiko Epson Corporation con sede in Giappone.
Siamo presenti sul territorio italiano dal 1987 e svolgiamo la nostra attività di vendita e assistenza con l'obiettivo di fornire prodotti e servizi che soddisfino al meglio i clienti e in armonia con l'ambiente naturale e sociale in cui operiamo, attuando la mission del Gruppo di cui facciamo parte, i cui capisaldi sono: Monozukuri, l’arte del fare e del produrre, e Sho sho sei, lo spirito di innovazione.
Epson è infatti leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per arricchire le comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l'uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo.
Il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di oltre 1.000 miliardi di Yen, mentre il fatturato di Epson Italia per l’anno fiscale 2023/2024 è stato di oltre 174 milioni di Euro¹. Attualmente Epson Italia impiega circa 166 persone².
Le nostre certificazioni
L’attenzione di Epson per l’ambiente e la soddisfazione dei clienti sono integrate nel nostro DNA.
Ci impegniamo a ridurre l’impatto dei nostri prodotti e servizi, garantendone la qualità, a promuovere l’economia circolare e a supportare le comunità e gli ecosistemi locali.
Tutte le nostre operazioni e attività sono allineate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e le nostre strategie sono pensate in funzione del loro conseguimento, in base all’area di competenza. Ne sono un esempio anche le collaborazioni e sponsorizzazioni con realtà locali quali la Fondazione Cineteca Milano, di cui siamo partner tecnologici, e Rete Clima, con cui portiamo avanti attività a sostegno dell’ambiente, con l'obiettivo di promuovere la cultura e il territorio.
Certificazione del sistema di gestione CSR allineato agli SDG (IT)
Epson Italia è certificata secondo il sistema ISO 9001:1996 dal 1997, mentre nell'ottobre 2001 ha adeguato il proprio sistema di gestione della Qualità secondo la normativa ISO 9001:2000 ottenendo la certificazione. Nel novembre 2004 è stato ampliato l'ambito dell'attività alla progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza dei misuratori fiscali.
Nell'aprile 2001, Epson ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001 per l'intera organizzazione europea. A giugno 2017 Epson ha adeguato il proprio Sistema di Gestione Ambientale alla normativa ISO14001:2015.
Ad ottobre 2022, Bureau Veritas ha certificato il sistema di gestione Epson per la Corporate Social Responsibility a livello europeo, riconoscendo l’impegno dell’azienda nel perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
Il Codice Etico
Epson Italia ha elaborato un Codice Etico con l'obiettivo di individuare e presentare un insieme di regole la cui osservanza da parte dell’azienda viene ritenuta di fondamentale importanza per il suo buon funzionamento, la sua affidabilità e la sua reputazione, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa.
¹ Periodo 1 aprile 2023-31 marzo 2024
174.3mil € - Esclusi i territori esteri; 262.7mil € - Compresi i territori esteri
² Dato aggiornato al 19 febbraio 2024.