OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

La Environmental Vision 2050 di Epson è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) delle Nazioni Unite.

Contribuiremo al raggiungimento di un futuro migliore e più sostenibile come previsto dagli SDG utilizzando tecnologie efficienti, compatte e di precisione e strumenti digitali con l’obiettivo di connettere persone, cose e informazioni, applicando idee e metodi innovativi per creare valore aggiunto.

Il nostro impegno per gli SDG

L'impegno di Epson per gli SDG è totale. Le nostre operazioni e attività sono in linea con tali obiettivi e si integrano nei nostri piani a medio e lungo termine, stabilendo la direzione per tutte le azioni di sostenibilità. Nel 2022 il nostro impegno per gli SDG è stato sottoposto ad audit e certificato in base allo standard SDG creato da Bureau Veritas. Questo significa che siamo stati la prima azienda nel nostro settore a essere riconosciuta da un organismo certificato come organizzazione che integra pienamente gli SDG nelle proprie attività commerciali. Anche se Epson supporta tutti i 17 obiettivi, ne abbiamo identificati 4 più rilevanti, sia dal punto di vista dell’impatto che hanno su Epson sia dell’influenza che Epson può esercitare su di essi.

SDG 4 Quality Education

SDG 4 Istruzione di qualità

Riteniamo che l'istruzione sia fondamentale per promuovere lo sviluppo sostenibile e ci impegniamo a sensibilizzare su questo tema all'interno della nostra organizzazione, tra i nostri partner commerciali, tra i nostri fornitori e nella società in generale. Eroghiamo con regolarità formazione sulla responsabilità ambientale e sociale a dipendenti e partner e cerchiamo di coinvolgere i giovani, dalla scuola primaria all'università, su importanti temi di sostenibilità.

SDG 8 Decent Work and Economic Growth

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica

I nostri dipendenti sono il fondamento del nostro successo. Ci impegniamo per il loro benessere fisico, mentale, sociale e finanziario e per offrire a tutti le migliori condizioni di lavoro. Epson riconosce l'importanza dell'equità, della diversità e dell'inclusione e siamo seriamente intenzionati a escludere dalle nostre operazioni tutte le forme di discriminazione e di pratica sleale.

SDG 12 Responsible Consumption and Production

SDG 12 Consumo e produzione responsabili

La vision ambientale a lungo termine di Epson è raggiungere la sostenibilità adottando i principi dell’economia circolare. Quando si tratta di chiudere il ciclo delle risorse, pensiamo di poterlo fare utilizzandole nel modo più efficiente, riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, utilizzando materiali riciclati, minimizzando gli scarti di produzione, estendendo la vita utile dei prodotti e riutilizzando e rigenerando i prodotti. Grazie alle nostre innovazioni tecnologiche cerchiamo di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei nostri clienti quando utilizzano i prodotti Epson.

SDG 13 Climate Action

SDG 13 Azione per il clima

Per supportare l'impegno globale di Epson nel ridurre le emissioni di anidride carbonica in linea con lo scenario di 1,5 °C entro il 2030 e diventare carbon neutral entro il 2050, Epson Europe sta adottando misure di riduzione dell'impatto ambientale. Stiamo lavorando per ridurre le emissioni dirette e indirette associate alle nostre attività commerciali e produttive (Scope 1, 2 e 3); ad esempio, utilizzando elettricità rinnovabile al 100% in tutte le filiali commerciali regionali europee e nel nostro sito di produzione nel Regno Unito.

Scopri di più sulla sostenibilità in Epson